
Avvocato
Corrado Roda
Roda Corrado è nato a Milano, il 7 Giugno 1966.
Laureatosi in data 25 Ottobre 1990 con votazione 110/110 presso Università Statale di Milano, ove ha svolto l’attività di Assistente Volontario alla Cattedra di Diritto Costituzionale, è iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano dal 10 Gennaio 1994 ed all’Albo degli Avvocati abilitati al patrocinio avanti la Corte di Cassazione dal 23 Marzo 2006.
Esperto e cultore della materia di Diritto d’Impresa e Diritto della Crisi d’Impresa, è stato nominato per meriti professionali Cavaliere della Repubblica Italiana, con decreto del Presidente della Repubblica in data 27.12.2002 controfirmato dal presidente del Consiglio dei Ministri ed è iscritto nel relativo Ordine al nr. 131885 Serie IV.
Ha patrocinato in qualità di Relatore o Docente numerosi convegni in materia concorsuale, che tiene per le associazioni d’impresa (ANCE, API, ASSEPRIM, UNIONE DEL COMMERCIO, CONFINDUSTRIA) ed i professionisti (avvocati, commercialisti e revisori contabili).
E’ Presidente del Comitato Scientifico dell’AIRIC – Associazione Italiana per il Rilancio delle Imprese in Crisi – ed Autore di numerosi articoli in materia di crisi d’impresa.
E’ Autore, tra gli altri, del Libro “Guida al Diritto della Crisi d’Impresa: il nuovo concordato preventivo”, Editore Confcommercio, che ha riscosso un apprezzabile successo tra gli operatori.
In 20 anni di professione ha assistito un numero elevatissimo di imprese nei processi di risanamento e ristrutturazione e patrocinato numerosissimi concordati preventivi, anche di rilevanza nazionale, divisati con successo in tutti i principali Tribunali d’Italia.
E’ stato il primo avvocato in Italia a presentare un concordato preventivo in continuità di una società quotata in Borsa, senza esclusione del diritto di opzione sull’aumento di capitale a servizio della domanda concordataria.