La Nostra Storia

Lo Studio Professionale Roda viene fondato nel 1938 per opera di Giuseppe Roda (8.1.1901 – 17.02.1996), dottore commercialista e grande esperto di Diritto Fallimentare. Eletto al Senato della Repubblica nella II Legislatura, viene confermato Senatore anche nella III e nella IV Legislatura della Repubblica Italiana (1953 -1968), di cui è ricordato tra i Padri Fondatori. Studioso prolifico, all’interno del Parlamento e delle Varie Commissioni di cui è stato membro, in particolare delle Commissioni Permanenti Finanze e Tesoro e Industria e Commercio, ha fornito un contributo ricchissimo all’evoluzione della legislazione italiana, in special modo in materia di diritto fallimentare; numerosissime sono le pubblicazioni dei suoi studi e dei suoi discorsi pronunciati al Senato della Repubblica. Ricordato come l’Uomo di cristallo per le insigni qualità morali, e’ stato tra i più importanti professionisti milanesi, rivestendo importanti incarichi su nomina del Tribunale di Milano, tra cui quella a Curatore del Fallimento Caproni spa, la più grande procedura concorsuale del Dopoguerra. E’ stato iscritto all’Albo dei Commercialisti e Revisori di Milano fino all’età di 91 anni, rimanendo fino ad allora in attività presso lo Studio.
Lo Studio registra una straordinaria crescita e si afferma tra i più illustri sulla scena milanese negli anni ‘80 per opera del figlio del Fondatore, Avv. Mario Roda (17.9.1935 – 15.11.2005). Figura prestigiosa ed esemplare, ricordato eroicamente, è stato tra gli avvocati che hanno patrocinato il più alto numero di processi civili tra gli iscritti all’Ordine del Foro di Milano. Titolare di casi di altissima rilevanza e risonanza nazionale, è stato tra i primi contribuenti della propria città nativa. Anch’egli grande esperto in materia di Diritto Concorsuale, per oltre 20 anni è stato fiduciario della Sezione Fallimentare del Tribunale di Milano, da cui ha ricevuto incarichi delicati ed autorevoli, scrivendo pagine importanti della esperienza pratica del diritto concorsuale e dando un contributo significativo alla sua evoluzione giurisprudenziale.
Ha posto le basi per la trasformazione dello Studio Professionale da celebre “boutique del diritto” ad azienda legale di qualità certificata, organizzando il lavoro sulla base di rigorosi criteri scientifici, pur conservando i legami con la passione, la funzione sociale dell’Avvocatura ed i Valori più alti della Professione Forense.
Nello straordinario humus culturale e professionale descritto si è formato l’attuale Socio avvocato Corrado Roda, figlio di Mario e nipote del Fondatore, apprendendo, giovanissimo, da una parte l’amore per la materia e per la professione, dall’altra il rigore scientifico e morale dei Fondatori, oltre ad una preparazione ed una esperienza pratica di raro privilegio. L’Avv. Corrado Roda, custode dei valori e della tradizione dei suoi predecessori, ha completato la trasformazione dello Studio Professionale da celebre “boutique del diritto” ad azienda legale di qualità certificata. Esperto in materia di Diritto Bancario, Diritto d’Impresa e della Crisi d’Impresa, è Autore di libri ed articoli pubblicati su prestigiose riviste e collane giuridiche ed è stato nominato per meriti professionali Cavaliere della Repubblica Italiana.La stessa rigorosa e scientifica formazione professionale è stata trasmessa agli Avvocati e Collaboratori dello Studio, professionisti esperti nelle materie di rispettiva competenza, che vengono coordinati dal titolare in gruppi multidisciplinari, in grado di offrire alle Imprese ed ai loro titolari servizi di consulenza ed assistenza professionale di altissima specializzazione.
Con i propri Associati e Collaboratori, molti dei quali relatori di Convegni accreditati presso gli Ordini Professionali, lo Studio ha pubblicato articoli, ricerche e studi su Riviste e Collane giuridiche specializzate.
